Cosa proponiamo?

Un affiancamento adattato alle esigenze di ogni spa, con lo scopo di rendere sempre più capaci ed autonomi i dipendenti, avvalendosi di un metodo e strumenti di autocontrollo quotidiani e periodici, che consentano di raggiungere gli obiettivi aziendali.

Ognuna delle seguenti proposte può essere richiesta singolarmente o in combinazione a seconda delle effettive esigenze riscontrate nella struttura.

Cosa facciamo prima di iniziare

Analisi & Ricerca

Ci avvaliamo di numeri, dati e fonti oggettive da rilevare e interpretare per poter fornire il massimo del risultato, in maniera oggettiva, senza alcuna discriminazione. Perché ciò che “sembra” quasi sempre non rappresenta la “realtà” oggettiva e riscontrabile da tutti.

  • Analisi del target della clientela e della location per proporre uno spa menu idoneo e ben configurato
  • Ricerca di mercato e studio dell’offerta di trattamenti al fine di strutturare la spa brochure, selezionando la più idonea tariffazione e i prodotti cosmetici
  • Analisi dei flussi di affluenza del pubblico e ottimizzazione dei consumi energetici della spa
  • Analisi dei consumi e gestione della ripartizione della biancheria
  • Analisi dei consumi e proiezioni stagionali/annuali degli acquisti per mantenere un magazzino efficiente e snello
  • Report e analisi statistica
  • Ricerca del personale attraverso canali professionali e contatti con gli istituti formativi del territorio per nuovi inserimenti ed accoglienza di stage
  • Posizionamento tariffario dei prezzi di vendita al pubblico dei prodotti cosmetici
  • Selezione dei fornitori partner per ottimizzare i costi dei consumi di prodotti cosmetici, oli, creme, monouso e materiale/attrezzatura professionale
  • Consumo prodotti: calcolo del costo trattamento
  • Analisi dell’occupazione dello staff e delle richieste pervenute, al fine di ottimizzare la gestione delle risorse riducendo i costi fissi e il tempo “non produttivo”

Se ancora la vostra SPA non esiste

Consulenza di Progettazione

  • Affiancamento nell’ ideazione e pianificazione di una nuova SPA o nuovi ambienti in un’ottica funzionale
  • Criteri di creazione e gestione per un utilizzo funzionale delle cabine


Se la vostra SPA esiste, ma non brilla per le sue performance

Riorganizzazione funzionale

Troviamo insieme nuove soluzioni funzionali degli ambienti per massimizzare e valorizzare i risultati. A volte ci vuole un pò di fantasia e un briciolo di coraggio per ottenere soluzioni performanti, superando il proprio “paradigma”: tutto si può fare.

Fase pre-apertura

  • Consulenza una tantum per pianificare una gestione di total quality management: ottimizzare le risorse e ridurre gli sprechi per ottenere il massimo del risultato con ciò che si ha, senza costi aggiuntivi
  • Colloqui e/o consulenza sulle competenze del nuovo personale… la vera differenza la fanno sempre le persone
  • Supporto per la creazione grafica dello spa menu
  • Organizzazione di photoshooting professionali per essere in linea con le attese dei clienti, su sito web e social network
  • Creazione di protocolli dei trattamenti per un lavoro unificato e condiviso fra tutti i collaboratori
  • Produzione di standard lavorativi per lo staff in lingua italiana e in lingua inglese: perché la qualità sta nel prestare attenzione ad ogni dettaglio del servizio offerto
  • Determinazione di budget e obiettivi da raggiungere tutti insieme: se sappiamo dove dobbiamo arrivare, sappiamo anche da che parte andare

Marketing & Comunicazione

  • Creazione di pacchetti e/o offerte temporanee
  • Pianificazione di newsletter per i clienti e sviluppo di offerte pre-stay
  • Calendarizzazione di eventi e conseguente comunicazione agli ospiti in arrivo attraverso una newsletter
  • Open-day, aperitivi, eventi e lanci di nuovi prodotti, per mantenere vivo il contatto fra SPA e clienti dell’hotel

Team building & Gestione personale

  • Proposte di incentivi e formazione del personale per le vendite attraverso tecniche di up selling e cross selling in cabina e alla SPA reception
  • Formazione teorica e pratica del personale (cabina, ricevimento, back office quotidiano)
  • Formazione in tecniche di massaggio con standard elevati internazionali e tecniche di approccio al cliente in cabina

Durante la Stagione

Gestione quotidiana

  • Creazione dei turni personale: controllo di ore, presenze, malattie, ferie, ecc.
  • Formulazione di obiettivi, da condividere e da raggiungere assieme allo staff
  • Interfaccia settimanale con lo staff finalizzato a gestire ogni possibile esigenza
  • Monitoraggio dell’avanzamento professionale e dei risultati ottenuti
  • Assistenza ONLINE per colmare lacune del personale e rispondere a ogni dubbio emerso
  • Problem-solving: se emergono problemi di grossa entità, non analizzati in precedenza, siamo disponibili a trovare insieme nuove soluzioni proponendo idee alternative
  • Fornitura di strumenti di auto-controllo per consentire allo staff di essere efficiente ed indipendente
  • Gestione della politica di prenotazione trattamenti
  • Assistenza nella produzione dell’inventario mensile ed annuale
  • Strumenti di controllo giornalieri per monitorare l’andamento e il raggiungimento del budget prefissato
  • Intermediazione tra personale e direzione in caso di necessità